Basta un rapido giro in rete per accorgersene: negli ultimi anni il mondo del coaching è letteralmente esploso, mostrando un’infinità di approcci, metodi e modelli differenti.

Ma cos’è il coaching? A cosa è utile?

Queste le domande che si pone soprattutto chi per la prima volta si affaccia all’argomento.

Professionisti, giovani, sportivi, genitori: il numero di individui che scelgono di ricorrere all’aiuto di un personal coach aumenta ogni anno, sia in Italia che all’estero. Sempre più persone e aziende chiedono di avvalersi dei servizi di un mental coach e numerose imprese hanno inserito questa figura professionale nel loro organico in modo permanente.

Ecco perché in questo breve articolo farò chiarezza, volendo spiegare in maniera efficace cosa significa, per me, svolgere questa importantissima attività: penso sia doveroso informare e far sapere, al maggior numero di persone, cosa fa un coach.

 

Riassumendo: che cos’è il Coaching

Se ci pensi un attimo…

….la tua mente, i tuoi pensieri, influenzano il modo in cui ti senti in una determinata situazione e, di conseguenza, i comportamenti che scegli di attuare.

Per questo motivo, quando riesci ad essere il regista del tuo cervello e non il semplice spettatore che subisce, generi lo stato emotivo più funzionale al raggiungimento del tuo obiettivo e, in questo affascinante viaggio, riesci ad accedere a tutte le risorse di cui disponi dentro di te.

Con il coaching tutto ciò che era impossibile diventa non solo fattibile ma anche semplice: cos’altro devo aggiungere, se non che penso sia una delle figure professionali più utili ai giorni nostri?

Ci sono parecchie persone, io ero una di quelle, ingabbiate da un problema da anni, desiderose di uscirne ma bloccate dal problema stesso. Ecco, il coach ti prende per mano e ti fa uscire da quella situazione, o ancora, ti fa realizzare quel desiderio oppure raggiungere quell’obiettivo che fino a poco tempo prima era un sogno lontano. Fare coaching per me è essenzialmente imparare a fare questo. Aiutare a fare chiarezza sui tuoi obiettivi e sviluppare l’atteggiamento vincente con tecniche pratiche per affrontare al meglio le tue sfide, agendo al massimo delle tue potenzialità.

Il coach è quella figura che…

  • ti porta dove vuoi andare;
  • ti fa superare degli ostacoli;
  • ti fa raggiungere degli obiettivi, portandoti a capire quali sono quelli giusti per te;
  • riesce a farti sostituire comportamenti autodistruttivi con altri, che riempiono la tua vita, facendoti performare al 100%.

È forse guardando alla traduzione del termine “Coach” che possiamo capirne la vera essenza: una carrozza, che guidata con le giuste tecniche e strumenti, può portati dove vuoi. La cosa veramente affascinante di questa disciplina è infatti che ti permette di realizzare i tuoi desideri, sfruttando a pieno le tue capacità. Il coach non si sostituisce a te, non ti risolve un problema, non ti dà una soluzione, ma ti fa maturare delle consapevolezze e ti fornisce delle strategie per sbloccare delle situazioni e farti arrivare dove vuoi.

Come ci riesce? Attraverso un cambio di prospettiva, attraverso l’osservazione critica delle differenti situazioni e di noi stessi e non tramite quelli che possono essere semplici sguardi o pensieri fugaci, attraverso l’allenamento, ed un lavoro meticoloso sulla persona … solo così il coaching arriva a “cambiare” e a “cambiarci” in qualcosa di positivo.

E tutto questo può essere intrapreso a qualunque età: dagli studenti ai manager, dalle signore e dai signori di mezza età ai giovani atleti, dagli imprenditori agli insegnanti. Adatto a chiunque abbia voglia di  sfruttare al massimo le proprie potenzialità.

Al giorno d’oggi l’attività di coaching permea davvero tutte le attività umane e quindi viene abitualmente affiancata da un termine che ne identifica i destinatari. Troviamo quindi: life coaching, business coaching, talent coach, relationship coaching, parent coaching, leadership coaching, health coaching, executive coaching e team coaching. Il mio approccio, basato sulle  esperienze e le passioni che hanno arricchito la mia vita, si concentra principalmente sui campi in cui sono specializzata: life, business e style.

Lasciando il segno.

Rimanendo sempre fedeli a se stessi.

Pin It on Pinterest

Share This